Ottimizzare il consumo della batteria

batteria-icoGli smartphone attuali hanno il difetto di consumare troppa batteria al punto che, almeno una volta al giorno, bisogna ricaricarlo se non anche due volte al giorno.

Il problema è dovuto sia dal fatto che gli smartphone attuali hanno mediamente uno schermo da 4.5-5" che consuma molta batteria sia per il fatto che moltissime applicazioni si collegano ad internet e lavorano continuamente in background (anche quando lo smartphone è in standby), consumando parecchie energie.

Per cercare di alleggerire il problema è consigliato seguire queste semplici operazioni:

- impostare la luminosità del display in modalità Auto

- disattivare la connessione dati nel caso non venga utilizzata o non si disponga di un abbonamento internet con il proprio operatore telefonico.

- disattivare la sincronizzazione dati quando non ci sono dat da sincronizzare con il propio account g+

- disattivare la connessione GPS quando non si utilizzano programmi per la navigazione stradale o hai impostato manualmente la locatità delle previsioni meteo (se utilizzi programmi meteo)

 CONNESSIONI2

 

Oltre a questi semplici passaggi, possiamo effettuare operazioni più avanzate per scoprire cosa consuma la batteria e cosa possiamo disattivare.

Andare quindi nella scheda dettagli della batteria:

batteria

Veriicare quindi quali sono le applicazioni che consumano troppa batteria; in questo caso (immagine sopra) notiamo che l'applicazione "PicSpeed Wallpaper" consuma ben il 16% che non è poco...

Per bloccare questo consumo eccessivo di questa applicazione, le cose sono due; o disinstallare l'applicazione eliminando alla base il problema, oppure installare un'applicazione come ad esempio "Greenify" che ti permette di ibernare le applicazioni che hanno un consumo anomalo di batteria aumentando notevolmente la durata della carica.

Greenify è una efficace applicazione ma era limitata per i soli dispositivi con "Root"; con l'ultimo aggiornamento però, Greenify funziona anche su dispositivi senza Root.

Procedere quindi all'installazione di Greenify dal playstore dopo di che avviarla ed aggiungere tutte le applicazioni che non hanno la necessità di collegarsi automaticamente ad internet ma solo quando vengono aperte.

 greenify

Nel nostro caso aggiungiamo anche "PicSpeed Wallpapers" e tutte le applicazioni che abusano della connessione ad internet.

Fatto questo, noterete un notevole incremento della durate della batteria.

Comments:

Avviso! Non hai permessi sufficienti per inviare commenti!

Sei qui: Home Trucchi - Tricks Trucchi per Android Ottimizzare il consumo della batteria